Produttività

Lavoro ibrido e smart working: le soluzioni di Proced


La pandemia di virus Covid-19 ha portato con sé enormi conseguenze, talvolta davvero tragiche, che hanno colpito duramente le persone e le aziende del nostro Paese e hanno posto loro sfide inaspettate. 

Negli ultimi due anni sono molte le aziende che sono state costrette ad affrontare l’emergenza sanitaria gestendo situazioni impreviste e in rapida evoluzione, ma oggi che lo scenario sembra avviarsi verso il ritorno alla normalità si entra finalmente in una fase nuova: quella in cui è possibile pianificare il futuro, anche a partire dai cambiamenti causati dalla pandemia.

Tra questi cambiamenti, possiamo senz’altro citare l’aumento esponenziale del ricorso allo smart working, che per buona parte del 2020 e del 2021 è stato una vera e propria necessità per moltissime aziende. Oggi invece il lavoro a distanza – se opportunamente gestito e organizzato – può trasformarsi in una grande opportunità tanto per le aziende quanto per i dipendenti: perché questo avvenga è però fondamentale dotarsi degli strumenti giusti per trarre i massimi benefici da questa situazione, e Proced ha studiato alcune soluzioni pensate per aiutare realtà produttive e lavoratori a gestire lo smart working in modo efficiente e soddisfacente.

“Smart wor-kit”: tutto quello che ti serve, in un unico kit

Molte statistiche confermano che i lavoratori italiani che hanno affrontato periodi di smart working nel corso degli ultimi due anni sono tendenzialmente favorevoli a continuare a lavorare a distanza, scegliendo magari forme di lavoro ibrido che permettano di coniugare giornate di attività in ufficio e altre di lavoro da casa. 

Se questa tendenza verrà confermata e le aziende si orienteranno verso una nuova organizzazione che tenga conto di queste modalità di lavoro, diventerà essenziale dotarsi degli articoli di cancelleria necessari per consentire il trasporto dei vari documenti che devono transitare quotidianamente tra casa e ufficio.

Per questa ragione Proced ha pensato di mettere a disposizione dei suoi clienti lo “Smart wor-kit”, un kit già pronto che contiene una serie di articoli utili e che può essere acquistato in un’unica soluzione, per facilitare al massimo le procedure di ordine e consegna dei prodotti. 

Lo Smart wor-kit viene infatti fornito in un’unica box, al cui interno si trovano:

  • n. 1 valigetta porta documenti con maniglia 25x35x8
  • n. 1 raccoglitore personalizzabile ad anelli
  • n. 1 registratore con custodia automontante
  • n. 2 cartellette a 3 lembi in pp opaco colorato, con elastico e cordonatura multipla
  • n. 2 cartelle a 3 lembi in pp opaco colorato, con elastico. dorso rigido da 10 mm
  • n. 1 cartella a 3 lembi in pp opaco colorato, con elastico. dorso rigido da 20 mm
  • n. 1 porta listini da 24 buste
  • n. 1 porta listini da 36 buste
  • n. 20 buste con foratura e soffietto
  • n. 50 buste con foratura, altissimo spessore
  • n. 25 cartelline con apertura a “L”, altissimo spessore
  • n. 1 custodia per mascherina chirurgica “your mask”

Smart wor-kit

Modalità di gestione degli ordini: le possibilità di Proced

Le necessità connesse con lo smart working fanno sì che spesso i dipendenti, per poter organizzare al meglio la loro scrivania per il lavoro da casa, abbiano bisogno di specifici articoli, strumenti e prodotti che normalmente venivano forniti loro dall’ufficio acquisti dell’azienda e che invece ora devono procurarsi in modo autonomo.

Proprio per agevolare il processo di ordinazione da parte dei singoli lavoratori, Proced offre alle aziende la possibilità di consentire ai dipendenti di effettuare gli ordini in modo autonomo. In questo modo l’intero percorso di scelta, acquisto e consegna dei prodotti risulta snellito, e nessun dipendente corre il rischio di trovarsi sfornito di articoli necessari per svolgere la sua attività. 

Proced consente alle aziende di mantenere il controllo sugli acquisti effettuati dai dipendenti tramite l’impostazione di:

  • una soglia di spesa – mensile, trimestrale o annuale – a disposizione di ogni dipendente
  • un numero massimo di articoli acquistabili da ogni dipendente
  • un catalogo di articoli già selezionati tra cui il dipendente può scegliere i prodotti che intende acquistare

In questo modo i dipendenti sono messi in condizione di concludere i loro ordini in modo rapido ed efficiente, scegliendo in autonomia cosa acquistare e quando effettuare l’ordinazione, operando comunque nel rispetto delle indicazioni fornite dalla dirigenza e rispettando precisi vincoli di spesa.

Soluzioni per il noleggio 

Un’altra necessità connessa con lo smart working è quella di dotare i dipendenti di device che gli permettano di operare in modo efficiente e sicuro, garantendo buone performance e consentendo anche un’opportuna protezione dei dati sensibili che transitano tra i server aziendali e le postazioni di lavoro domestiche.

Per tutte queste ragioni, optare per la fornitura ai dipendenti di pc, stampanti e multifunzioni a noleggio è una scelta che può rivelarsi vincente per le aziende. Il servizio di noleggio permette infatti di godere di molti vantaggi, come ad esempio:

  • possibilità di monitorare da remoto, tramite un apposito software GDPR-compliant, lo “stato di salute” dei device utilizzati dai lavoratori, intervenendo subito in caso di eventuali problemi o malfunzionamento
  • possibilità di programmare l’invio di ricambi, per evitare ritardi nella fornitura e conseguenti sospensioni dell’attività
  • possibilità di ridurre i costi di stampa 

Anche nel contesto del lavoro a distanza, scegliere di non acquistare i device ma di noleggiarli è un’ottima soluzione che permette di tenere sotto controllo i costi favorendo allo stesso tempo l’efficienza.


Proced aiuta aziende e dipendenti ad affrontare le nuove sfide poste dal lavoro ibrido e dallo smart working. Per sapere di più sui nostri prodotti e servizi, visita il nostro sito e contattaci! 

Contattaci e scopri i nostri servizi

 

Post correlati

Iscriviti alla newsletter Proced

Ricevi notizie sui nostri consigli