Covid-19

Affronta l'emergenza Covid-19 con i migliori strumenti: scopri quali


Le disposizioni ministeriali per la prevenzione della diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, così come i vari Protocolli di regolamentazione emanati a seguito dell’emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19, impongono alle aziende di fornire ai loro dipendenti alcuni fondamentali strumenti e dispositivi di protezione, essenziali per la tutela della salute di tutti

Come sappiamo, vanno messe a disposizione dei dipendenti mascherine di tipologia corrispondente alle indicazioni delle autorità sanitarie, così come va fornito ai lavoratori gel igienizzante per la pulizia delle mani, da distribuire tramiti appositi dispenser collocati nelle aree dell’azienda più frequentate e dove il rischio di contagio è maggiore (come gli ingressi, l’area ristoro o l’area fumatori). Le aziende, inoltre, devono dotarsi di appositi detergenti da usare per la pulizia e la disinfezione di ambienti e superfici, e possono prevenire il rischio Covid-19 anche tramite l’installazione di dispositivi che sanifichino l’aria, bloccando la diffusione del virus all’interno degli ambienti chiusi

Accanto a questi prodotti ve ne sono poi molti altri che, pur non essendo espressamente previsti dalla normativa, possono ugualmente costituire un valido aiuto per il migliorare la sicurezza e il comfort dei dipendenti e contrastare efficacemente il rischio di diffusione del virus Covid-19. Proced propone una vasta gamma di prodotti pensati specificamente per questa esigenza, come ad esempio:

 

Sanificante Spray Sany Mayer

Questo spray ad azione virucida, battericida e fungicida è un presidio medico-chirurgico del Ministero della Salute ed è un valido aiuto per la disinfezione degli ambienti. Può essere usato in ogni tipo di spazio e, se vaporizzato all’interno di una stanza, è in grado di eliminare gli agenti patogeni eventualmente presenti nell’aria o sulle superfici. Può essere utilizzato semplicemente spruzzandolo all’interno dell’ambiente, ma è indicato anche per igienizzare le ventole di dispositivi che mettono in movimento l’aria, come un aerotermo, la bocchetta di un condizionatore o anche un semplice aspirapolvere. Spruzzando il prodotto sulle ventole, l’aria che viene messa in movimento dai dispositivi risulta priva di agenti patogeni, ed è proprio per questa ragione che un utilizzo frequente del prodotto è in grado di limitare il rischio di diffondere il Covid-19 all’interno dell’ambiente di lavoro.

 

Detergente multisuperficie tessuti Sanitec

Questo detergente idralcolico non profumato contiene il 77% di alcool, e ha quindi un elevato potere igienizzante. L’elevata concentrazione di alcool lo rende adatto per la pulizia delle superfici che vengono toccate molto frequentemente (tastiere di dispositivi elettronici, maniglie di porte e finestre, tavoli, sedie, schermi di smartphone o altri dispositivi touch…) e che quindi potrebbero fungere da vettore per la trasmissione del Covid-19. Può essere usato anche per l’igienizzazione dei filtri degli impianti di riscaldamento e climatizzazione o dei condotti di ventilazione.

L’alta percentuale di alcool presente al suo interno fa sì che il detergente non lasci alcun residuo, una volta asciutto. Per questa ragione può essere usato senza pericolo sui tessuti (anche se il suo utilizzo è sconsigliato sui capi delicati, come quelli in seta, lana o nylon) o sui sedili degli autoveicoli. Spruzzarlo sulle mascherine riutilizzabili, prima di procedere al lavaggio in lavatrice a una temperatura di almeno 60°, permette di eliminare gli agenti patogeni eventualmente depositati sulle fibre di tessuto, garantendo un surplus di sicurezza.

Custodia mascherina


Regolatore per mascherina

L’utilizzo prolungato della mascherina è senz’altro fondamentale per contenere la diffusione del virus Covid-19, ma è innegabile che indossare questo dispositivo di protezione per molte ore consecutive possa provocare alcuni fastidi, in particolare a causa dello sfregamento causato dai cordini che passano dietro le orecchie. Per ovviare a questo problema ci si può dotare di un apposito regolatore a cui agganciare la mascherina, che in questo modo eviterà di stare appoggiata direttamente sulla pelle.

Il regolatore è dotato di diverse posizioni di fissaggio, in modo da essere sempre confortevole e garantire una perfetta tenuta.

 

Custodia per mascherine

Tutte le mascherine monouso – e anche le mascherine lavabili dotate di marchio CE – vanno usate per un numero limitato di ore e poi sostituite, perché un loro utilizzo prolungato mette a rischio la nostra sicurezza. Se, durante l’arco della vita utile della mascherina, ci troviamo nella condizione di doverla togliere (perché, ad esempio, dobbiamo percorrere un tragitto in macchina e siamo soli all’interno dell’abitacolo, dunque non siamo tenuti a indossare dispositivi di protezione), è fondamentale prestare molta attenzione al luogo in cui la appoggiamo, dal momento che il virus Covid-19 vive per diverse ore sulle superfici, e se la mascherina viene in contatto con esso la sua funzione protettiva viene meno. Per questa ragione, può essere utile dotarsi di una custodia per mascherine in pvc, da tenere sempre a portata di mano e in cui riporre la mascherina nei periodi in cui è temporaneamente inutilizzata, per proteggerla e avere la garanzia di poterla indossare nuovamente in sicurezza.

 

UV sterilizer box

Questo piccolo dispositivo, dotato di ricarica USB, può essere un valido aiuto per l’igienizzazione di piccoli oggetti di uso quotidiano, come ad esempio lo smartphone, gli articoli di cancelleria o anche le mascherine usa e getta (che però, lo ricordiamo, vanno comunque sostituite ogni otto ore, a prescindere dall’eventuale igienizzazione). Oggetti di questo tipo, che vengono utilizzati frequentemente e toccati a mani nude, rappresentano un vettore ideale per la diffusione del Coronavirus, ed è per questa ragione che è consigliabile igienizzarli di frequente. Per farlo si possono usare appositi detergenti, oppure questo pratico box che emette raggi UV-C, raggi con lunghezza d’onda compresa tra i 200 e i 300 nanometri che inattivano microrganismi come virus, batteri o protozoi e svolgono un’efficace azione germicida. L’igienizzazione mediante raggi UV-C richiede solo pochi minuti e presenta innumerevoli vantaggi, dal momento che è molto efficace e non prevede l’utilizzo di alcuna sostanza potenzialmente nociva per l’ambiente o per l’uomo, quindi può essere ripetuta ogni volta che se ne sente la necessità, in completa sicurezza.

 

Vuoi saperne di più sui prodotti che permettono di combattere la diffusione del virus Covid-19? Visita il nostro sito e scopri la nostra proposta di mascherine, gel igienizzante e accessori.

Scopri i nostri prodotti

 

Post correlati

Iscriviti alla newsletter Proced

Ricevi notizie sui nostri consigli