Ufficio

Come smaltire correttamente i toner e i rifiuti aziendali inquinanti


Il corretto smaltimento dei rifiuti è un obbligo previsto dalla legge e una responsabilità che ricade su qualsiasi realtà produttiva che voglia operare in modo corretto e rispettoso dell’ambiente e del territorio in cui opera.

Ogni azienda, indipendentemente dal suo ambito di attività, si trova a dover gestire due macro-categorie di rifiuti:

  • Rifiuti assimilati ai rifiuti urbani: rientrano in questa categoria i rifiuti simili agli scarti normalmente prodotti in ambito domestico, come ad esempio le bottiglie di plastica, la carta, i recipienti di vetro e così via.
  • Rifiuti speciali: in questa categoria rientrano invece i rifiuti prodotti come risultato dell’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi fornita ai propri clienti.

Queste due tipologie di rifiuti vanno gestite in modo radicalmente diverso: i rifiuti assimilati agli urbanidopo essere stati correttamente differenziatipossono essere conferiti direttamente nei rispettivi cassonetti di raccolta, mentre i rifiuti speciali devono essere consegnati a enti e società specializzate che si occupano della loro raccolta e del loro trasporto presso centri di recupero o smaltimento autorizzati dalle autorità competenti. Questi enti devono operare secondo precise norme di trasparenza e consegnare al produttore dei rifiuti tutta la documentazione che certifica il loro corretto trattamento e smaltimento.

Il produttore dei rifiuti – quindi il titolare dell’azienda o il suo rappresentante legale – risponde di eventuali errori nella gestione dell’intera catena di smaltimento, e in caso di inadempienze può essere chiamato a pagare sanzioni anche molto salate.

Lo smaltimento dei toner: tutto quello che c’è da sapere per non incorrere in sanzioni

Qualsiasi azienda si trova a dover smaltire a intervalli regolari i ricambi delle sue stampanti, che una volta esaurita la loro funzione si trasformano in rifiuti.

La legge che regola il trattamento dei rifiuti stabilisce che i toner non possono essere smaltiti tra i rifiuti comuni ma devono essere trattati in modo particolare. L’obbligo di smaltire correttamente i toner ricade anche sui singoli cittadini – che devono conferire i toner presso le aree ecologiche indicate dai loro Comuni di residenza o negli appositi eco-box messi a disposizione da enti pubblici o privati – ma diventa ancora più pressante per le aziende, che non possono smaltire i loro consumabili esausti attraverso questi canali, accessibili solo ai privati cittadini.

Il processo di smaltimento dei toner aziendali varia a seconda della tipologia di rifiuto da smaltire, e in particolare dalla sua classificazione come “pericoloso” o “non pericoloso”:

  • I toner classificati come non pericolosi (codice EER 08 03 18) possono essere raccolti dall’azienda in una eco-box e successivamente consegnati alla società incaricata del trattamento. L’eco-box deve essere svuotata almeno una volta l’anno, e la società di trasporto che ritira il rifiuto fa pervenire una copia che documenta l’avvenuta presa in carico del rifiuto presso l’impianto di trattamento finale. È importante sottolineare che la responsabilità CONDIVISA dello smaltimento rimane, per tutta la durata del processo, a carico del produttore dei rifiuti: per questa ragione è fondamentale affidarsi solo a società di smaltimento “con le carte in regola” (iscritte all’apposito albo e dotate di licenza del Ministero dell’Ambiente e di autorizzazioni regionali), per evitare di incorrere in sanzioni.
  • I toner classificati come pericolosi (ovvero quelli con codice EER 08 03 17) sono più complicati da smaltire: quindi è indispensabile prestare maggiore attenzione nello smaltimento per evitare danni e ripercussioni nell’ambiente.

Data la complessità dello smaltimento dei toner pericolosi, è fondamentale che le aziende si accertino di dotarsi di toner che rientrano nella prima categoria, dal momento che questi prodotti hanno un’impronta ambientale migliore e, una volta trasformati in rifiuti, sono più semplici da smaltire.

smaltimento toner proced_2

I vantaggi del servizio a noleggio all-inclusive

Proced offre ai suoi clienti il servizio di noleggio di stampanti e multifunzioni. Tale proposta garantisce innumerevoli vantaggi e semplifica anche la procedura di smaltimento dei consumabili, dal momento che il servizio all-inclusive permette di chiudere correttamente una filiera che parte dalla fornitura delle macchine, passa per l’invio dei materiali di consumo, include l’eventuale assistenza tecnica e si conclude con lo smaltimento dei rifiuti.

A questo proposito, va ricordato che il responsabile dello smaltimento dei toner esausti è sempre l’azienda che produce i rifiuti, anche nel caso in cui i toner siano utilizzati in stampanti a noleggio. Proced, però, accompagna i suoi clienti nella gestione del processo di smaltimento, in modo da rendere il tutto semplice e privo di rischi. Proced, in particolare, non si occupa di raccogliere in prima persona i rifiuti ma invia ai clienti che possiedono stampanti a noleggio un link tramite cui possono accedere a piattaforme digitali gestite direttamente dai produttori di toner. Tramite la piattaforma i clienti possono facilmente registrarsi e ricevere l’eco-box in cui raccogliere i toner esausti, e attraverso lo stesso canale possono richiedere il ritiro della box una volta che si sia riempita (o, comunque, almeno una volta l’anno).

Questo sistema consente di minimizzare i costi di gestione, perché Proced non opera come intermediario ma si limita a fornire ai clienti il link tramite cui gestire direttamente tutte le procedure per il corretto smaltimento dei toner.

Se invece il cliente dispone di stampanti di proprietà e non aderisce al programma di noleggio, Proced è in grado di fornirgli direttamente le eco-box in cui raccogliere i toner in vista del loro smaltimento in sicurezza e di metterlo in contatto con le strutture che si occupano di stoccaggio e trattamento dei toner esausti, che garantiscono in ogni momento il pieno rispetto della normativa.

 

Se vuoi sapere in che modo un partner come Proced può aiutarti a gestire al meglio i tuoi rifiuti, contattaci subito! Analizzeremo insieme la situazione della tua azienda e ti proporremo le soluzioni più adatte per rispondere alle tue necessità.

Contattaci e scopri i nostri servizi

Post correlati

Iscriviti alla newsletter Proced

Ricevi notizie sui nostri consigli