Ecosostenibilità

Bosco di Proced: un albero per volta, riduciamo il nostro impatto sul pianeta


Proced dedica grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e si impegna per diventare un’azienda sempre più green, capace di mettere in atto buone pratiche e di proporre ai suoi clienti prodotti e soluzioni in grado di aiutarli a produrre meno rifiuti, investire in maniera rispettosa dell’ambiente e ridurre l’impatto delle loro attività sul pianeta.

Tra le tante azioni che abbiamo intrapreso per muoverci in modo concreto in direzione di una sempre maggiore sostenibilità c’è la creazione, tramite il sito Tree Nation, del “Bosco Proced”: una vera foresta di alberi, piantati a nome dei nostri clienti, che contribuiscono al rimboschimento del nostro pianeta e contrastano gli effetti dell’anidride carbonica emessa nell’atmosfera.

Tree Nation: piantare alberi in tutto il mondo non è mai stato così semplice

Abbiamo scelto la piattaforma Tree Nation perché è uno strumento che consente a noi e a nostri clienti di agire attivamente per la tutela del nostro pianeta, in modo semplice ma concreto. Tramite il sito, infatti, è possibile acquistare un albero, scegliendo la specie e il luogo di piantumazione tra i progetti di rimboschimento che il sito coordina in tutto il mondo.

Le attività di rimboschimento riguardano tutti i continenti, ed è per questo che grazie a Tree Nation è possibile piantare alberi in Italia, ma anche in Sud America, Stati Uniti, Africa o Australia, avendo la certezza che ogni singola pianta si inserisce all’interno di un progetto più vasto, che può fare davvero la differenza per il destino di un territorio o una comunità locale. In più, ogni albero piantato contribuisce a contrastare la quantità di anidride carbonica presente nell’atmosfera: in questo modo l’attività di piantumazione non contribuisce solo alla crescita di una piccola comunità, ma anche al benessere del Pianeta nel suo complesso.

Ogni albero piantato da Tree Nation è dotato di un certificato che riporta le coordinate geografiche precise della sua collocazione. In questo modo il proprietario può seguire la sua crescita, che va di pari passo con lo sviluppo del progetto in cui l’albero è inserito, e monitorare la quantità di anidride carbonica che, grazie al suo gesto, è stata “catturata” ed eliminata dall’atmosfera.

TreeNation_2

Bosco di Proced: a chi è dedicato

Proced dona un albero all’interno del suo bosco a tutti i clienti che sottoscrivono un accordo per il noleggio di stampanti, multifunzioni. Al momento della firma del contratto l’albero viene automaticamente piantato da Proced a nome del cliente, che riceverà poi un certificato personalizzato contenente l’indicazione della collocazione dell’albero e tutte le informazioni necessarie per monitorarne la crescita nel tempo.

Donare un albero nel Bosco di Proced è, per noi, un piccolo segnale che dimostra la nostra volontà di agire insieme ai nostri clienti per rendere le nostre azioni sempre più sostenibili: dal momento che noleggiare una stampante o una multifunzione è un modo per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e per ottimizzare l’utilizzo di articoli potenzialmente inquinanti come cartucce e toner, vogliamo sostenere questa scelta anche tramite un gesto capace di avere una ricaduta concreta sul futuro del nostro pianeta. 

I numeri del nostro bosco

Il Bosco di Proced, inaugurato nel mese di giugno 2021, conta al momento diversi alberi, piantati per la maggior parte in Nepal (“Eden project") e in Tanzania (progetto “Usambara Biodiversity Conservation”).

Confidiamo che nel tempo il numero di alberi piantati continui a crescere, ma per il momento siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto: grazie al nostro bosco, infatti, siamo riusciti in pochi mesi a catturare 96,2 tonnellate di anidride carbonica, e sappiamo che questa cifra continuerà ad aumentare nel corso degli anni, dal momento che piantare un albero è, per definizione, un investimento sul futuro.

Inutile dire che, donando un albero ai nostri clienti, speriamo che ciascuno di loro possa sentirsi motivato a partecipare a questo progetto o, comunque, a diventare sempre più sensibile in merito alle tematiche connesse con la sostenibilità, lavorando per rendere la sua attività sempre più green e sempre meno impattante sul fragile equilibrio del nostro pianeta.

Vuoi saperne di più sulle nostre proposte e scoprire tutti i vantaggi del servizio di noleggio stampanti e multifunzioni di Proced? Contattaci subito!

Contattaci e scopri i nostri servizi

Post correlati

Iscriviti alla newsletter Proced

Ricevi notizie sui nostri consigli