I dati raccolti da diversi osservatori nazionali mostrano che, nel nostro Paese, le abitudini di acquisto si stanno spostando in direzione di una sempre maggior attenzione alla sostenibilità di prodotti e imballaggi. Un sondaggio condotto nel 2021 dalla società Nomisma, ad esempio, ha evidenziato che il 33% dei consumatori dichiara che, nel corso dell’ultimo anno, la sua attenzione per i temi “green” è cresciuta, mentre solo il 4% afferma di essere meno influenzato che in passato da queste tematiche quando compie le sue scelte d’acquisto. Il 27% del campione, invece, ha affermato che il suo interesse per questi temi non è cresciuto negli ultimi mesi, ma solo perché li riteneva prioritari già in precedenza.
La tendenza riguarda in particolare il settore dei detergenti per la pulizia e l’igienizzazione di ambienti e superfici, ma non si limita a questo specifico ambito: gli acquirenti sono sempre più attenti all’acquisto di prodotti biodegradabili, vegetali, riciclati o plastic free, e prestano attenzione tanto alla sostenibilità di ciò che acquistano quanto a quella dei vari imballaggi, preferendo soluzioni che limitino lo spreco di plastica o utilizzino materiali riciclabili e non inquinanti.
Per questa ragione, sono sempre di più le aziende che concentrano i loro sforzi nella produzione di articoli “green”, che stanno diventando protagonisti degli scaffali dei negozi e degli store online. Proced non fa eccezione e propone ai suoi clienti una vasta gamma di soluzioni pensate per tutti coloro che vogliono trasformare in chiave green il loro luogo di lavoro, scegliendo prodotti capaci di tutelare l’ambiente e la salute di tutti i lavoratori.
Ecco alcuni dei prodotti green che potrai trovare nel catalogo Proced:
Questo sapone liquido ecologico, dermatologicamente testato, ti permette di mettere a disposizione di tutti i tuoi collaboratori un prodotto sicuro per l’igiene di mani e viso. Il sapone ha pH fisiologico, è nickel tested e contiene agenti idratanti pensati per proteggere la pelle anche in caso di lavaggi frequenti. In più, è studiato per proteggere l’ambiente, dal momento che come tutti i prodotti Green Power – linea di prodotti ecologici di Sanitec – è certificato Ecolabel UE, marchio europeo riservato ai prodotti che dimostrano di garantire elevata efficacia prestazionale a fronte di un ridotto impatto ambientale in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Come tutti sanno, una delle norme igieniche fondamentali per evitare la diffusione del virus Covid-19 è il lavaggio frequente delle mani, che permette di uccidere gli agenti patogeni prima che entrino in circolo attraverso le vie respiratorie, la bocca o gli occhi. Una volta lavate le mani, però, come è opportuno asciugarle? La soluzione migliore sembra essere l’utilizzo di salviette asciugamani monouso, da preferire ai tradizionali asciugatori a getto d’aria che, come è stato dimostrato da alcuni studi svolti in ambiente ospedaliero, favorirebbero la diffusione del virus, dal momento che eventuali particelle contaminate – presenti sia sulle mani che nell’ambiente – vengono messe in movimento proprio grazie al getto d’aria calda. In questo caso, quindi, sembra proprio che preferire un prodotto monouso sia la scelta migliore per la tutela della salute dei dipendenti. Ma come fare per non incidere troppo sull’ambiente? La soluzione è scegliere salviette come gli asciugamani intercalati a “V” di Save Plus, in pura cellulosa 2 veli. Queste salviette, oltre ad essere certificate Ecolabel, rispettano anche i CAM (Criteri Ambientali Minimi) del Ministero dell’Ambiente italiano, e hanno quindi un ottimo profilo ambientale per tutto il loro ciclo di vita.
La pulizia e l’igienizzazione delle superfici sono fondamentali tanto quanto quella delle mani, specie in ambienti frequentati quotidianamente da una grande quantità di persone, come i bagni di aziende, uffici e luoghi di lavoro. Per permettere una pulizia facile e veloce, la linea Green Power di Sanitec propone questo detergente profumato scioglicalcare, formulato per rimuovere lo sporco, il calcare e i residui di sapone. Il prodotto contiene tensioattivi naturali, che garantiscono prestazioni elevate anche a fronte dell’utilizzo di quantità molto ridotte di detergente: in questo modo è possibile ridurre l’impatto ambientale delle attività di pulizia, senza mettere a rischio la sicurezza dei dipendenti.
Questo nuovo prodotto ti consentirà di realizzare rapidamente e in completa autonomia tutte le etichette adesive di cui hai bisogno per il tuo ufficio, creandole online tramite un apposito software gratuito e stampandole direttamente con la tua stampante. Sia l’etichetta che il supporto sono 100% green, dal momento che sono realizzati completamente in carta riciclata, mentre l’adesivo a base acqua garantisce una perfetta adesione su buste, pacchi, archivi, portalistini eccetera, senza l’utilizzo di materiali nocivi. Grazie all’utilizzo della tecnologia JamFREETM, inoltre, eviti il rischio di inceppamento delle etichette all’interno della stampante, con il conseguente risparmio di carta, inchiostro ed energia elettrica: una soluzione perfetta per ottenere facilmente etichette resistenti e funzionali, senza perdere di vista l’estetica e la tutela dell’ambiente.
Da anni Stabilo dedica grande attenzione alla tutela dell’ambiente, lavorando per ridurre l’impatto dei suoi prodotti di cancelleria. Da questo impegno nascono i prodotti della linea GREEN, tutti caratterizzati dall’attenzione per l’utilizzo di legno certificato FSC (Forest Stewardship Council) ricavato da foreste gestite in maniera sostenibile. Queste matite – di gradazione HB con gommino e mina antirottura – sono quindi interamente realizzate con legno proveniente da foreste rinnovabili.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi progetti green! Scopri di più sulle novità firmate Proced e sui nostri prodotti per la tutela dell’ambiente: sfoglia online il nostro catalogo!