Organizzazione

Strenne Natalizie: organizzati al meglio per risparmiare ed evitare imprevisti

Con l’estate ormai conclusa e l’arrivo dell’autunno, sono molte le aziende che attraversano una fondamentale fase di organizzazione e pianificazione delle attività da svolgere nei prossimi mesi, per affrontare al meglio gli ultimi mesi dell’anno e ottimizzare tutti gli aspetti della loro gestione quotidiana. 

Tra le tante attività da inserire in un’ipotetica “tabella di marcia” relativa al periodo che ci separa dalla fine dell’anno, sicuramente è opportuno cominciare a organizzarsi per l’arrivo delle festività e per la scelta delle strenne natalizie da offrire a clienti, dipendenti e fornitori. Sappiamo che sono ancora molte le settimane che ci separano dal Natale, ma la nostra lunga esperienza in questo settore ci ha insegnato che una pianificazione a lungo termine è il miglior alleato delle aziende, e permette di gestire la scelta e la consegna delle strenne con tranquillità e ponderazione, evitando scelte affrettate o azzardate e risparmiando anche a livello economico. Ecco, quindi i nostri consigli per gestire al meglio l’invio delle ceste natalizie, per evitare di incorrere in imprevisti che potrebbero rovinare il momento della consegna dei pacchi regalo, trasformando un momento importantissimo per consolidare l’immagine della tua azienda e il tuo rapporto con clienti, fornitori e dipendenti  in una circostanza deludente e controproducente per tutti.

 

A ognuno la sua strenna: un servizio completo e pensato per soddisfare ogni tipo di esigenza

Nessuno più di voi è in grado di stabilire quale tipo di regalo potrebbe risultare gradito alle persone che collaborano quotidianamente con la vostra azienda. La scelta della strenna è un’attività molto personale, che rispecchia sia il tipo di rapporto che avete costruito nel tempo con clienti, dipendenti e fornitori sia lo spirito che anima la vostra azienda: in una parola, il vostro stile. Il mercato propone offerte di ogni tipo, che spaziano dalle opzioni più classiche a quelle più originali: il nostro primo consiglio è quindi quello di fare riferimento a un partner capace di proporvi un ampio ventaglio di prodotti e di offrirvi soluzioni in linea con le vostre esigenze.

Per farlo, potete rivolgervi a negozi di vicinato che si occuperanno di presentarvi i loro prodotti, preparare le ceste o i pacchi dono e consegnarli manualmente ai destinatari: questa scelta vi permetterà senz’altro di ottenere un risultato soddisfacente dal punto di vista della qualità, ma risulterà piuttosto onerosa in termini economici. Inoltre potrete gestire in questo modo solo la consegna di un numero limitato di strenne per destinatari collocati nel raggio di pochi chilometri, e dovrete organizzare un canale alternativo per la spedizione dei pacchi a destinatari la cui sede è più lontana, con il conseguente investimento di denaro e di tempo (in un periodo congestionato come è sempre quello natalizio) per la pianificazione delle varie consegne.

Noi di Proced vi suggeriamo un’alternativa al ricorso al negozio di vicinato offrendovi la possibilità di scegliere tra le tante proposte del nostro catalogo e di delegare completamente a noi tutti gli aspetti pratici legati al confezionamento, alla spedizione e alla consegna dei pacchi. Forti della nostra esperienza nel campo della selezione dei prodotti e della promozione di articoli di qualità Made in Italy siamo in grado di proporre soluzioni su misura per voi, suddivise per fascia di prezzo e adatte a tutte le diverse esigenze. I nostri pacchi contengono eccellenze enogastronomiche del territorio e possono essere personalizzati sulla base delle vostre necessità e preferenze, prestando un occhio di riguardo anche a tutti gli aspetti relativi al confezionamento, per offrirvi una strenna non solo ricercata e conveniente, ma anche curata dal punto di vista estetico.

Affidarsi a Proced, inoltre, vi consentirà anche di ottimizzare il tempo di lavoro del vostro personale, e quindi di risparmiare: il nostro servizio infatti è “chiavi in mano”, e l’unico impegno da parte vostra sarà quello di scegliere la strenna che preferite e di comunicarci la lista dei destinatari a cui spedirla. Una volta fatto questo, ci occuperemo noi di tutti gli aspetti pratici connessi con la consegna, e voi non dovrete delegare nessuno dei vostri collaboratori a coordinare le spedizioni, gestire gli ordini o verificare che tutto proceda secondo quanto stabilito. Vi ricordiamo inoltre che le spese per l’acquisto di strenne natalizie sono detraibili fino a un massimo di 50 euro a confezione, e che quindi l’attività di invio dei pacchi non è solo un’occasione per consolidare il rapporto con i propri collaboratori, ma garantisce anche benefici in termini fiscali.

Strenne blog

Tempi e modalità di consegna

Il secondo consiglio fondamentale per gestire al meglio le strenne natalizie è quello di valutare correttamente i tempi necessari per la scelta, il confezionamento e – soprattutto – la consegna dei pacchi ai destinatari. Non c’è nulla di peggio di un pacco dono natalizio che arriva a destinazione dopo l’Epifania, e per evitare questo rischio vi suggeriamo di definire fin dalle prossime settimane – indicativamente entro la metà di ottobre – una tabella di marcia relativa ai diversi passaggi da affrontare nei prossimi mesi per gestire questo aspetto dell’attività aziendale. È importante stabilire un termine entro cui portare a termine la scelta dei prodotti, un altro entro cui effettuare l’ordine e comunicare al fornitore la lista dei destinatari a cui andranno inviati i pacchi, specificando con precisione la data entro cui le strenne devono arrivare a destinazione. Prima porterete a termine questi step, maggiori saranno le vostre possibilità di ottenere un servizio soddisfacente a un prezzo vantaggioso. Eventuali richieste presentate troppo a ridosso delle Feste, infatti, non potranno essere accolte dal vostro fornitore, e voi sarete costretti a ripiegare su soluzioni meno soddisfacenti, a posporre le consegne o a pagare cifre più alte per ottenere il servizio di cui avete bisogno.

Stabilita la tabella di marcia, un altro aspetto a cui vi consigliamo di fare attenzione è quello relativo al confezionamento delle strenne. Può capitare, infatti, che un pacco dalla forma particolarmente strana o imballato in modo approssimativo si danneggi in fase di trasporto e arrivi a destinazione rovinato. Nel periodo natalizio, inoltre, i corrieri sono sottoposti a un vero e proprio superlavoro, circostanza che rende più difficile garantire che ogni pacco venga trattato con la dovuta cura e attenzione. È utile, quindi, scegliere strenne dalla forma compatta e dal packaging resistente, che potranno arrivare a destinazione indenni e che proteggeranno efficacemente il loro contenuto. Proprio per questo Proced, che si occupa da sempre di consegna di materiali fragili, ha preparato per voi delle strenne confezionate in scatole rigide e di forma regolare, che non si schiacceranno né deformeranno durante il trasporto. Le scatole sono poi contenute in appositi imballi che le proteggono ulteriormente: in questo modo il pacco potrà arrivare a destinazione senza subire alcun danno e, una volta tolto dall’imballaggio, potrà essere esposto con soddisfazione, dal momento che la scatola è concepita per essere esteticamente gradevole, oltre che solida a livello strutturale.

La nostra esperienza nel campo delle consegne è garanzia di puntualità, affidabilità e sicurezza, anche nel periodo delle Feste: affidati a Proced per la gestione delle tue ceste natalizie e approfitta di un servizio che ti semplificherà la vita e ti farà dormire sonni tranquilli. Scopri tutte le proposte del nostro catalogo e scegli la tipologia di strenna più adatta a te!


Post correlati

Iscriviti alla newsletter Proced

Ricevi notizie sui nostri consigli