Ufficio

Migliorare la produttività in ufficio

Essere produttivo significa completare tutte le attività che ti eri prefissato nel minor tempo possibile, e quindi ...


Essere produttivo significa completare tutte le attività che ti eri prefissato nel minor tempo possibile, e quindi lavorare in maniera efficace ed efficiente, non lavorare di più. Per fare ciò devi riuscire ad organizzare il tuo tempo e a fare leva sui tuoi punti di forza.

Di seguito puoi trovare 10 consigli per essere più produttivo in ufficio:

  1. Pianifica il tuo tempo: fai una lista delle cose da fare, controlla i tuoi impegni sul calendario, poi fai un programma con gli obiettivi della settimana dividendo i compiti giorno per giorno. Pianifica anche le pause e utilizzale per staccare la spina: non parlare di argomenti inerenti al lavoro.

  2. Stabilisci le priorità: inizia facendo le cose più urgenti o che richiedono maggiore attenzione, oppure quelle che ti piacciono di meno, e portale a termine. Evita il multitasking, ti fa perdere tempo perché ti obbliga a dividere le energie e la concentrazione tra diverse cose. Fissa delle scadenze, cerca di rispettarle, e non procrastinare. Svolgi le attività più impegnative quando la tua mente è più fresca.

  3. Mantieni l’ufficio ordinato: sarà più facile trovare ciò che ti serve. Tieni a portata di mano ciò che usi più spesso, in particolare carta e penna, per poter annotare velocemente idee e dubbi. Metti sempre via gli oggetti dopo averli usati (in questo articolo puoi trovare dei consigli su come tenere la scrivania in ordine).

  4. Anche se hai sempre svolto un compito in un certo modo non è detto che quello sia il metodo più veloce: cerca sempre la strada più semplice e diretta per portare a termine il tuo lavoro.

    produttivo in ufficio

  5. Mantieni il tuo computer efficiente e veloce eliminando tutti i file e programmi inutili e chiudendo le finestre che non stai utilizzando, e che invece potrebbero essere una distrazione.

  6. Non interrompere continuamente il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi: prendi nota delle eventuali domande e cose che ti vengono in mente e trova un momento della giornata in cui parlarne. Per lo stesso motivo non mandare una email ogni volta che hai una domanda, inviane invece una unica raggruppando tutte le questioni, oppure fai un’unica telefonata.

  7. Incentiva la tua motivazione personale concedendoti dei premi al raggiungimento degli obiettivi che ti eri prefissato.

  8. Mantieni un regime di sonno il più possibile regolare, ti aiuterà ad essere più concentrato durante la giornata di lavoro.

  9. Non perdere tempo giocando con il cellulare o rispondendo ai messaggi di amici, cerca di fissare un paio di ore al giorno prive di distrazioni: spegni il telefono o disattiva il traffico dati in modo da non avere la tentazione di sbirciare i social.

  10. Cerca di creare un ambiente luminoso, allegro e pulito: in un contesto sereno e piacevole si lavora meglio e più volentieri.

Post correlati

Iscriviti alla newsletter Proced

Ricevi notizie sui nostri consigli